Disturbo alimentare, si guarisce?
Salve, ho 25 anni, ed è gia da anni che ho disturbi alimentari. Spesso ho improvvise abbuffate mangio tutto quello che mi capita, fino a quando la pancia mi fa male e poi vomito... il cibo è un ossessione, ci pensò costantemente e quindi non riesco a godermi NULLA nella mia vita. Il mio dilemma è, con l’aiuto di professionisti davvero si può guarire definitivamente? Leggo solo storie di ragazze che ne soffrono e nessuno che racconta di essere guarita definitivamente.
Cara Laura,
La risposta è che esiste la possibilità di guarire definitivamente.
La psicoterapia dei disturbi alimentari può essere molto complessa - e il livello di complessità dipende molto dal tipo di disturbo.
Nella maggioranza dei casi si attiva una collaborazione multidisciplinare (psicologo-psicoterapeuta, nutrizionista, medico), in alcuni casi basta l'intervento psicoterapeutico.
La situazione che lei descrive sembra aver a che fare con una bulimia... ma preferisco non pronunciarmi su questo, dato che dovrebbe essere fatta una diagnosi secondo criteri specifici.
Spesso questa forma di disturbo ha a che fare con la disregolazione delle emozioni - che pertanto hanno bisogno di essere comprese, integrate e regolate - con delle convinzioni negative su di sé e sulla propria immagine corporea (che spesso fa da tramite per l'autostima).
Si affidi a un/a professionista che si occupa di disturbi alimentari nella sua città, sono certa che le sarà molto utile. I risultati poi dipenderanno anche dalla sua stessa motivazione al raggiungimento di un maggiore benessere...
In bocca al lupo.
Non si scoraggi e se ha necessità di chiarimenti mi scriva.
Saluti cordiali.
Dott.ssa Verusca Giuntini