Come guarire dall’ ansia prima di uscire?
Ho paura di uscire e di incontrare persone che conosco, provo ansia e non riesco a eliminarla. Prima di uscire per il paese ho ansia, questa si elimina solo nel momento in cui esco in un luogo dove so che non mi conosce nessuno. Premetto che non ho amici, ho perso tutti perché mi hanno isolata. Allo stesso tempo stare a casa mi rende triste...ho spesso ansia di notte non riuscendo a dormire e anche di giorno.
Carissima Agata,
il suo problema è molto ben descritto ed è chiaro che le provochi una enorme sofferenza.
È evidente che continuare così sia impensabile (soprattutto alla sua età) e che la sua problematica vada circostanziata e affrontata per poterla ridimensionare il prima possibile.
Ovviamente non è possibile fare una diagnosi con questi pochi elementi, ma le vorrei fare una domanda:
Le chiedo questo perché nella sua lettera mi sembra di cogliere una prevalente emozione di vergogna che spesso si correla ai traumi relazionali.
Le suggerisco di cercare un/a collega psicoterapeuta (magari formato EMDR, una tecnica che lavora sui traumi - veda l'elenco terapeuti sul sito emdr.it per trovarne nella sua zona), ma anche altri orientamenti vanno bene.
Intanto, rifletta sull'emozione che mi sembra che traspaia dal suo scritto e, se ha dimestichezza con la scrittura, annoti qualche pensiero o libera associazione che ne emerge: lasci che emergano senza giudicarli e li accetti per come sono.
Se crede le possa servire, mi può scrivere.
Le auguro di stare presto bene.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Verusca Giuntini