Ho continuamente attacchi di panico. Vi prego aiutatemi.
Salve, mi presento. Il mio nome è Antonio e sono un ragazzo di 20 anni. Ho conseguito il diploma presso un istituto alberghiero l'anno scorso e dopo essermi diplomato con 100/100 decisi di partecipare ad un progetto Erasmus. Purtroppo decisi di non partire e di conseguenza passai un anno nel limbo senza sapere cosa fare della mia vita. Avevo paura di lasciare la mia famiglia e non mi sentivo pronto. Gli attacchi di panico erano all'ordine del giorno e sparirono quando decisi di annullare tutto. Dopo un anno passato a casa, quest'anno ho deciso di iscrivermi all'università. Ne ero pienamente convinto eppure da qualche giorno rimpiango questa scelta e gli attacchi di panico sono tornati. Non riesco a pensare ad altro. Ho paura di aver sbagliato nuovamente. Non riesco a smettere di piangere. Voglio evadere da questo mondo, voglio sparire per sempre. Mi sento vuoto dentro, vorrei mollare tutto ma non ne ho la forza. Non so se riceverò risposta ma spero nell'aiuto di qualcuno. Grazie.
Caro Antonio,
gli attacchi di panico sono tipicamente una "patologia" derivante dalle crisi come quelle che lei descrive: ad es. separazione/non separazione, dipendenza/indipendenza... e sono anche l'estremo "grido d'aiuto" che lancia il suo corpo. Spesso questo succede perché non si riesce a dare voce e senso ai propri vissuti, soprattutto a quelli emotivi e, in particolare, a quelli ansiosi. Cioè, i vissuti emotivi vanno in qualche modo tradotti in parole.
Io non conosco il suo caso, che andrebbe approfondito bene, quindi non posso fare altro che suggerirle di iniziare un percorso psicoterapeutico che, per prima cosa, una volta inquadrato il problema, l'aiuti a comprendere cosa le accade e a gestire le situazioni d'emergenza; e che, poi, l'aiuti a sciogliere e a consapevolizzare i vissuti che sottendono al suo malessere... fortificandola.
Anche l'EMDR (una terapia nata per risolvere i traumi) ha efficacia nel trattamento degli attacchi di panico (talora l'attacco di panico è derivante da un trauma pregresso).
L'elenco dei terapeuti che praticano l'EMDR nella sua zona può trovarlo sul sito dell'associazione per l'emdr in Italia: emdr.it.
Le auguro di stare meglio presto.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Verusca Giuntini