Ansia e non riuscire a mangiare
Salve a tutti, da circa una settimana ho un'ansia costante (inizia la mattina e non finisce mai) che mi fa chiudere del tutto lo stomaco. Non riesco proprio a buttar giù nulla, faccio il possibile per sforzarmi e mangio qualcosina durante il giorno ma sempre poco e sforzandomi tantissimo, non ho per niente il senso di fame e di conseguenza non mangiando ho ancora più ansia di stare male. Sono in sessioni d'esami ( a causa dell'ansia ci sono giorni in cui non riesco a studiare nulla) ed ho parecchia ansia per gli esami ma sono alla fine, ultimi 4 esami prima della laurea, non ho mai avuto tutta questa ansia per gli esami. Non capisco perché sono arrivata a questo livello, è successo tutto all'improvviso da una settimana, prima ero tranquillissima. Come posso fare per mangiare qualcosa in più? sono disperata, grazie in anticipo.
Ho già contattato uno specialista perché sto davvero molto male.
Carissima Stefania,
la capisco profondamente... la sofferenza che si sperimenta in questi frangenti è tremenda. Ha fatto benissimo a contattare uno/a psicoterapeuta.
Probabilmente l'ansia potrebbe essere una sua tendenza oppure potrebbe essere successo qualcosa in questo ultimo periodo o, infine, semplicemente l' eccesso di ansia è dovuto allo stress accumulato sinora nello studio combinato alla pressione che avverte essendo vicina ad un importante traguardo come la laurea...
Nella mia esperienza clinica, ho riscontrato spesso casi di questo tipo e (lo so che questo non l'aiuta) le posso dire però che quello che ci racconta succede a molte persone e anche che è possibile uscirne.
Quello che mi sento di suggerirle è di affidarsi alla persona che la prenderà in carico e di radicarsi bene nel presente, ad esempio praticando la mindfulness.
Immagini che in ogni situazione che la preoccupa lei potrà attingere a delle sue risorse. In fondo anche quando le situazioni ci creano difficoltà abbiamo sempre la possibilità di superarle agendo per il nostro bene...
In bocca al lupo per la sua carriera.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o indicazione che reputi utile.
Saluti cordiali,
Dott.ssa Verusca Giuntini