Spannolinamento difficile
Buonasera, ho un bambino di 3 anni e mezzo. È stato spannolinato 8 mesi fa, per la pipì mai stato nessun problema mentre la cacca è sempre stato un problema. Vuole farla addosso e non c' è verso di farlo sedere. In questo non è cambiato nulla dall' inizio dello spannolinamento. Il problema è appunto che non migliora. Eppure non ha avuto nessun trauma, problemi di stipsi o altro per cui non so proprio più cosa fare. Quando gli scappa si mette in piedi e vuole farsela addosso, non vuole essere nemmeno toccato per farlo sedere o togliergli i pantaloni. Io lo attribuisco ad un blocco psicologico ma come fare? Grazie
Cara, banalmente, per prima cosa non insistete.
Una prima domanda che le pongo è se il bambino dovrebbe usare il vasino il water... Se lo scopo è il water, è frequente che i bambini lo temano... Secondo lei può avere paura?
A mio avviso, sarebbe utile capire il bisogno che c'è dietro all' atteggiamento di suo figlio. Infatti quando un bambino è determinato in un comportamento, in genere, si sta auto-affermando e sta esprimendo un suo bisogno o, se fosse più grande diremmo, il suo punto di vista.
Intanto proverei a non insistere e (importante) cercherei di riflettere su cosa egli esprima in quel modo e su quali siano i bisogni che stanno alla base di quel comportamento. Inoltre, vi potete empatizzare con lui nei momenti critici e provare a supportarlo con amore.
Infine potete leggergli (ma con leggerezza) dei libriccini che lo aiutino ad abituarsi a usare il vasino o il water.
Se vedete che siete in difficoltà, potete contattarmi attraverso il modulo "scrivimi" presente sulla mia scheda.
Saluti cordiali,
Dott.ssa Verusca Giuntini