Confusione quasi perenne
Buongiorno a tutt*. Da qualche tempo a questa parte sto avendo diversi sintomi che non saprei ricollegare al mio stato psicologico oppure fisico. I sintomi sono confusione (quasi perenne ma soltanto in alcuni giorni), affaticamento e palpitazioni quando mi sdraio che non mi fanno dormire. Quando questi giorni di confusione mentale mi sento emotivamente giù, triste e demotivato a seguire la mia solita routine, spesso sfocia in nebbia cognitiva. Come si può capire, è un qualcosa che mi sta condizionando molto le giornate e la mia vita sociale. Ho scritto che non saprei ricollegare questi sintomi poiché soffro di forte pressione bassa. Escludo problemi di tipo neurologico poiché ho già fatto diverse visite più una risonanza magnetica e diverse visite cardiologiche che mi hanno confermato che a livello organico sono sano come un pesce. Si può trattare d'ansia? Ho letto sul web che l'ansia di tipo generalizzato può portare a stati di confusione e nebbia cognitiva quasi perenni. È vero?
Buonasera Francesco, mi dispiace per la situazione che sta vivendo, capisco che non sia facile affrontare la vita quotidiana.
Da quello che ha scritto, ha quindi già effettuato eventuali visite mediche senza un riscontro, corretto?
I sintomi che ha elencato potrebbero essere ricollegati ad attacchi di panico, sta affrontando una situazione di vita particolarmente stressante o stanno avvenendo dei cambiamenti? L'ansia e lo stress possono provocare vari sintomi sia a livello psicologico sia a livello fisico.
Sarebbe bene indagare ulteriormente con uno psicologo per aiutarla ad indagare e affrontare sia i sintomi sia la causa di essi, per tanto la inviterei a seguire un percorso psicologico.
Qualora ne avesse bisogno, resto a disposizione.
Dott.ssa Victoria Guidone