psicoterapeuta, mediatrice familiare, consulente sessuologica, consulente tecnico
informazioni di contatto
viale Spartaco Lavagnini 12 - 50129 Firenze (FI)
presentazione
Dott.ssa Viola Barucci
Psicologa/Psicoterapeuta regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana (n°6386).
La dottoressa utilizza l’ approccio Sistemico-Relazionale, che pone particolare attenzione alla storia familiare, all’individuo, alla relazione terapeutica ed al rapporto fra famiglia ed individuo e fra questi ed il suo mondo interno.
La teoria che è alla base della terapia sistemica è che il comportamento è funzione della relazione. Il sintomo, quindi, non è il prodotto di una mente folle ma coinvolge l’intero sistema di appartenenza dell’individuo. La diagnosi in questa terapia, anche se è solo un individuo a manifestare comportamenti sintomatici e patologici, cerca di mettere in luce il significato del sintomo all'interno del contesto. Il malessere presentato dalla persona viene letto non tanto come problema dell’individuo, ma come espressione di disagio di uno dei sistemi di appartenenza.
Oltre che all’ interno della famiglia, le dinamiche disfunzionali possono collocarsi anche nel sistema coppia, nell’ambiente lavorativo, nel gruppo amicale, etc.
Il lavoro psicoterapeutico non è dunque prettamente rivolto al trattamento del sintomo presentato ma alle situazioni relazionali che lo hanno generato.
Secondo la Dott.ssa Viola Barucci, l'acquisizione di una maggior consapevolezza di sé è un'esperienza fondamentale per il processo di crescita, per questo l'obiettivo è utilizzare le risorse individuali, al fine di produrre libertà e ricchezza interiore, fornendo delle opportunità di cambiamento.
aree di competenza
E' in noi che i paesaggi hanno paesaggio. La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Viola Barucci?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Viola Barucci non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online