informazioni di contatto
Via Vinicio Cortese, 158- zona EUR - 00128 Roma (RM)
Tel: 3495352080
Via Nonantola, 3- vicino alla fermata metro Marconi - 00142 Roma (RM)
Tel: 3495352080
recensioni dei pazienti
Marco 02/04/2022
Da tanto combattevo senza successo contro l'ansia. La Dottoressa Salles è stata capace di farmi stare meglio già dopo alcune sedute. Senza dubbio la terapeuta con cui mi sono trovato meglio.
Grazie Marco e tanti auguri!
Claudia 24/03/2022
La dottoressa Salles è stata per me fondamentale e indispensabile per superare problemi di ansia e depressione che ormai non mi facevano più condurre una vita serenamente. Grazie a lei ho superato molte cose. È una professionista di grande empatia, competenza e preparazione, davvero consigliata. Grazie ancora.
Grazie Claudia e tanti auguri
Sara 22/03/2022
Sono molto grata alla dottoressa Salles. Grazie a lei ho superato ansia generalizzata e stati depressivi che non mi permettevano più di proseguire una vita normale. Adesso sono felice e consapevole, grazie alla dottoressa ho approfondito aspetti di me nascosti. La dottoressa è molto competente, paziente ed empatica. La consiglio davvero a chiunque stia passando un periodo difficile. Grazie ancora di cuore.
presentazione
Mi sono laureata in Psicologia alla Sapienza, a Roma, dove vivo e lavoro. Esercito da oltre 30 anni la professione di psicoterapeuta individuale e di gruppo, la mia formazione è junghiana e transpersonale. Mi occupo della sofferenza umana che si esprime attraverso vari sintomi come la depressione, le crisi di panico, l’anoressia, le difficoltà sessuali e relazionali, le varie forme di dipendenza da lavoro, persona o da sostanza; le crisi esistenziali. Utilizzo l’analisi dei sogni come mezzo di accesso al mondo interiore, così come i disegni, la consapevolezza e l’approfondimento della respirazione.
Sono terapeuta EMDR.
Sono socio fondatore, insieme ad Aldo Carotenuto e ad altri colleghi del “Centro Studi di Psicologia e Letteratura“.
Ho svolto, presso la Cattedra di Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali, Università La Sapienza (Roma), seminari sulle “Radici magiche della psicologia del profondo” (sui riti di possessione nelle religioni afrobrasiliane) e sulle “Potenzialità terapeutiche degli stati non ordinari di coscienza” (l’inconscio visto da C.G.Jung e da Stanislav Grof) dal 1990 al 2002. Conduco a Roma gruppi di respirazione olotropica (certificazione del G.T.T., Grof Transpersonal Training).
Sono autrice dei libri “Agua scura”, edito da Di Renzo Editore, 2005, “Mondi invisibili. Frontiere della psicologia transpersonale” ( Alpes Italia, 2013) e “Spazi oltre il confine. Temi e percorsi della psicologia del profondo tra C. G. Jung, Stanislav Grof e la Cabalà” (Alpes Italia, 2015) e di numerosi articoli sulla psicologia analitica e transpersonale.
Sono disponibile ad effettuare colloqui online tramite Skype e WhatsApp.
Faço consultas e sessões de psicoterapia em português.
Link para o meu site em português: www.virginiasalles.com
Approccio
La mia formazione professionale in psicologia del profondo mi permette di analizzare con particolare attenzione i sogni, le fantasie, le immaginazioni e tutto ciò che riguarda il “mito personale” dell’analizzando. Per favorire il riconoscimento e l’espressione delle emozioni, utilizzo, quando necessario, la tecnica della immaginazione attiva di matrice junghiana. In alcuni casi, quando le parole non sono sufficienti a dare espressione alla sofferenza o quando il dolore viene somatizzato, la partecipazione dell’analizzando al gruppo analisi (laboratorio dell’anima) o a seminari di respirazione olotropica, possono favorire l’approfondimento del percorso interiore e l’elaborazione dei vissuti traumatici.
Sono terapeuta EMDR.
aree di competenza
Qual è la tua pazzia? Ascoltala e comprendila perché racchiude in sé tutta la saggezza e i paradisi perduti della tua anima.
Formazione professionale
Sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma, La Sapienza; iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi Italiani (art.32, legge nr 56/1989) – iscrizione n. 3384. Ho la qualifica di psicoterapeuta (art. 35 della legge del 19 febbraio 1989, nr 56).
La mia formazione è in psicologia del profondo ad indirizzo junghiano, ho fatto un percorso di analisi individuale e didattica con Aldo Carotenuto e Giuseppe Bartalotta. Ho una formazione in arte teatro terapia presso il Laboratorio dell’Individuazione. Ho collaborato con la Cattedra di Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali dell’Università degli Studi Di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia (titolare Prof. Aldo Carotenuto), dal giugno 1986 al giugno 2004, svolgendo seminari, esaminando studenti e seguendo tesi di laurea
Ho una formazione in psicologia transpersonale, “Holotropic Breathwork” presso il GTT – Grof Transpersonal Training – training internazionale condotto da Stanislav Grof nei seguenti paesi: Spagna (2001 e 2003), Austria (2002), Danimarca (2004).
Ho frequentato il corso di qualificazione professionale per operatori sociosanitari nel settore delle tossicodipendenze gestito dal Consorzio ALIS,Roma (corso della durata complessiva di ore 230 per laureati) ed ho frequentato a scopo didattico il servizio di assistenza a tossicodipendenti (SAT) della USL RM 12 dal 12 ottobre 1984 al 1 agosto 1985. Sono terapeuta EMDR |
Ambiti di intervento
Il mio ambito di intervento è psicoterapia individuale (ad indirizzo junghiano), psicoterapia di coppia e di gruppo
Disturbi trattati
Mi occupo di: depressione, crisi esistenziale, stati d'ansia, difficoltà relzionali e sessuali, crisi di panico, fobie, anoressia e bulimia, le varie forme di dipendenze affettive, da lavoro o da sostenze, crisi della coppia, elaborazione dei traumi
Tipologia di interventi
Un percorso di autoconoscenza: la consapovolezza delle proprie emozioni e la conoscenza di se stessi nella relazione con gli altri. Utilizzo l’analisi dei sogni come mezzo di accesso al mondo interiore, così come i disegni, la consapevolezza del corpo e della respirazione.
Esperienze lavorative
Da oltre 30 anni svolgo l'attività di psicoterapeuta individuale e di gruppo.
Sono socio fondatore, insieme ad Aldo Carotenuto e ad altri colleghi del "Centro Studi di Psicologia e Letteratura".
Ho svolto, presso la Cattedra di Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali, Università La Sapienza (Roma), seminari sulle “Radici magiche della psicologia del profondo” (sui riti di possessione nelle religioni afrobrasiliane) e sulle “Potenzialità terapeutiche degli stati non ordinari di coscienza” (l’inconscio visto da C.G.Jung e da Stanislav Grof dal 1990 al 2002. Conduco a Roma gruppi di respirazione olotropica (certificazione del G.T.T., Grof Transpersonal Training). Ha svolto, come psicoterapeuta, attività di arte teatro terapia presso il Laboratorio dell’Individuazione a Roma.
Sono autrice dei libri “Agua scura”, edito da Di Renzo Editore, 2005, “Mondi invisibili. Frontiere della psicologia transpersonale" ( Alpes Italia, 2013) e “Spazi oltre il confine. Temi e percorsi della psicologia del profondo tra C. G. Jung, Stanislav Grof e la Cabalà” (Alpes Italia, 2015) e di numerosi articoli sulla psicologia analitica e transpersonale.
Sono Terapeuta EMDR.
Partecipazioni
Libri:
Agua scura, Di Renzo Editore, Roma, 2005
Agua scura è il tormentato racconto di una sofferenza psicologica, affettiva, fisica, filtrata attraverso i fantasmi di un Eros inafferrabile, di quel Paradiso Perduto al quale tutti vagheggiamo di poter tornare. Testimone partecipe, lucida osservatrice, Virginia Salles introduce il lettore nel segreto mondo del “sacro recinto” analitico, consegnandogli la narrazione di un percorso esistenziale denso e coinvolgente.
MONDI INVISIBILI Frontiere della psicologia transpersonale di Virginia Salles
Un viaggio coinvolgente e fascinoso attraverso luoghi della psiche poco conosciuti, un itinerario che oscilla tra coscienza quotidiana e stati di coscienza non ordinaria che la cultura scientifica fatica ad integrare. Questo libro è una sintesi del lavoro svolto dall’autrice – formatasi in Italia come analista junghiana e in psicologia transpersonale con Stanislav Grof – e rappresenta il punto di incontro di una lettura a più livelli, integrata nell’orizzonte della psicologia del profondo. Nel testo troveremo ampie parti cliniche, con resoconti di sogni e di esperienze di respirazione olotropica. Le narrazioni, a volte incredibili a volte straordinarie ci mostrano come la tendenza fondamentale di questa procedura sia l’integrazione di ciò che è scisso, la ricomposizione della sofferenza in una trama armonica. Colpiscono profondamente i casi di persone che non avrebbero mai potuto avere un vero accesso ad una psicoterapia classica: prostitute, portatori di dipendenze, outsider. Individui che non solo hanno potuto usufruire di una crescita personale, ma che hanno anche scoperto l’esigenza di spiritualità che si celava dietro i loro sintomi. La parola spiritualità viene spesso menzionata nel corso del testo, ed è questo uno dei contributi più significativi di questo libro: tutti gli esseri umani, a prescindere dalla presenza o meno di un contesto religioso nella loro vita, possono riconoscere l’esigenza di un rapporto con la dimensione del sacro come esigenza della psiche, senza per questo dover appartenere ad uno schieramento di qualsiasi tipo. (dalla prefazione di Maria Fiorentino).
La psicologia transpersonale rappresenta il più avanzato tentativo di rispondere all’invito di Jung a porsi la domanda essenziale per l’uomo ovvero chiedersi se si è o meno collegati con l’infinito. L’esplorazione di mondi paralleli inizia da qui e l’ascolto attento e rispettoso del paziente permette a Virginia Salles di trasformare ogni storia clinica in una vicenda che apre uno squarcio sull’infinito. (Erika Czako)
Spazi oltre il confine. Temi e percorsi della psicologia del profondo tra C. G. Jung, Stanislav Grof e la Cabalà” (Alpes Italia, 2014)R
Virginia Salles, divulgatrice della psicologia transpersonale in Italia, condivide con il lettore il proprio lavoro di ricerca ed il materiale raccolto sul campo, nella pratica della psicoterapia ad indirizzo junghiano e transpersonale. L’autrice attinge dai sogni, dall’immaginazione, dagli stati non ordinari di coscienza, dal patrimonio di fiabe, miti, riti ancestrali, con uno sguardo attento all’esperienza millenaria della Cabalà. La terapia è qui intesa non solo come superamento del sintomo, ma come un vero e proprio atto creativo: l’espressione della nostra realtà interiore, che trascende il dominio della ragione, per attingere ad una più autentica umanità e ad una visione dell’esistenza più ampia e più completa. È attraverso l’angoscia, lo stupore, la disperazione e soprattutto dal riconoscimento di sé, che si è chiamati ad attuare nei momenti di sofferenza, che nasce il nostro più prezioso bagaglio di conoscenza, così come l’arte o la poesia. Sofferenza di cui molte volte saremo grati, alla vita o al destino, per averla sperimentata.La sofferenza di cui ci parla Virginia Salles è tra le più enigmatiche e affascinanti che si conoscano. Esiste un nesso tra lo stato psichico considerato di interesse psichiatrico e le esperienze descritte nella letteratura spirituale e mistica? Naturalmente no, se consideriamo la psichiatria solo dal punto di vista della scienza positivista tradizionale. Ma esperienze come quelle vissute oggi da un numero sempre crescente di persone ci costringono a volgere lo sguardo in direzione degli abissi interiori, a scrutare l’infinito attraverso ogni lacerazione e a rimanere faccia a faccia con qualcosa che finalmente vediamo e che non sapevamo, qualcosa che solo ora si rivela.
Articoli:
“La danza degli dei“, in Quaderni della Cattedra della personalità e delle differenze individuali, 4, Roma, Kappa, 1995
“E’ dolce morire nel mare …“, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 49, Roma, Di Renzo, 2001
“Iansã, Signora dei venti“, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 50, Roma, Di Renzo, 2001
“Un labirinto di cristalli e specchi“, Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 51, Roma, Di Renzo, 2002
“L’io e l’infinito“, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 52, Roma, Di Renzo, 2002
“La guerra dentro l’uomo“, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 53, Roma, Di Renzo, 2003
“Le potenzialità terapeutiche degli stati non ordinari di coscienza: l’inconscio visto da C. G. Jung e S. Grof, parte prima“, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 54, Roma, Di Renzo, 2003
“L’angelo dell’angolo della casa rotonda“, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 55, Roma, Di Renzo, 2004
“Le potenzialità terapeutiche degli stati non ordinari di coscienza: l’inconscio visto da C. G. Jung e S. Grof, parte seconda“, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 56, Roma, Di Renzo, 2004
“Wilhelm Reich passeggero della Nebuchadnezzar“, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 57, Roma, Di Renzo, 2005
“Fame d’aria. La psicologia di José Angelo Gaiarsa tra corpo e spirito“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 1, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2005.
“La voce del silenzio“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 2, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2006.
“La tigre e il vento. La magia del corpo in terapia“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 2, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2006.
“Pentesilea depone l’arco. L’emergenza del femminile nella comunicazione“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 4, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2007.
“L’eclisse. Frammenti di un percorso terapeutico“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 5, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2007.
“Mercanti di corpi, dissipatori d’anima“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 7, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2008.
“L’arte della psicoterapia, lo spazio terapeutico come luogo sacro dove si svolgono i Misteri dell’anima“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 8, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2009.
“Dal sangue alla rosa. L’evoluzione umana oltre la famiglia“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 9, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2009.
“La morte che uccide la morte“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 10, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2009.
“Ken Wilber, filosofo dell’integrazione“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 10, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2009.
“Peccati e virtù nell’era della globalizzazione“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 11, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2010.
“Il libro Rosso di C. G. Jung;“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 12, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2011.
“Il Mistero del Golgota;” ,in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 13, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2011.
“Il Martello delle streghe” in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 14, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2011
“Candomblé, Umbanda, Santeria” , in Oltre i confini, cronache dai mondi visibili e invisibili, numero 4, Roma, marzo, aprile 2012
“Kabbalah e crisi globale“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 16, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2013
“L’Eden abbandonato”, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 17, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2013
“La re-visione e il reincanto della psicologia“
“SOS Emergenza spirituale. Il dolore dell’anima tra psicopatologia e misticismo” Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 19, Alpes Italia, Roma, 2014.
“Aldo Carotenuto e l’individuazione“ Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 20, Alpes Italia, Roma, 2015
“Dal deserto alla Terra Promessa. La via dell’individuazione/iniziazione” Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 21, Alpes Italia, Roma, 2015.
“Ambrosia, il nettare d’Amore” Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 22, Alpes Italia, Roma, 2015
“Saziarsi finalmente… di ché? ”Rivista internazionale ANIMA MEDIATICA del mese di giugno 2016
“Uomo e Natura. Nutrizione, respirazione e Amore” Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 23, Alpes Italia, Roma, 2016.
“Visionari alle radici della modernità” Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 24, Alpes Italia, Roma, 2017.
“Oltre la patologia dell’ego”, Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 25, Alpes Italia, Roma, 2017
“Le radici profonde della violenza” , Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 26, Alpes Italia, Roma, 2018
“Il viaggio dell’Eroe tra insidie, trabocchetti e la riconquista del Tesoro”, Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 27, Alpes Italia, Roma, 2018.
“Il gioco d’azzardo. Una luce in fondo al tunnel”, Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 28, Alpes Italia, Roma, 2019.
Interviste:
Intervista a Nadav Crivelli
Intervista a Ari Ben Nun
“Due interviste a Grof“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 4, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2007.
Dialogo sulla Mente e Sulla Materia. Intervista ad Ignazio Licata, in Scienza e Conoscenza, anno 7, n. 25, 2008. PDF originale (6 MB) – HTML (9 KB)
Intervista a Laercio Fonseca
Pubblicazioni su Web:
“Al di là dell’io” in psychomedia
“Buto, la danza delle tenebre” in psychomedia
“Il buio dell’anima” in Centro Studio Psicologia e letteratura
“Quando il mondo dei sogni diventa terapeutico” in medicina & benessere
“Anoressia e rifiuto del cibo: oltre i luoghi comuni” in medicina & benessere
“Solitudine con le ali” su guidapsicologi.it
“Pazzi d’amore” su guidapsicologi.it
“Cos’è la psicoterapia”
Olive Kitteridge
Raccontami un sogno…
“La vecchiaia, il tempo della raccolta preziosa”
Il matrimonio tra il Cielo e la Terra (Pubblicato sulla rivista “Anima Mediatica“)
Recensioni:
Sri Govinda, Illuminazione. Cos’è e come raggiungerla, Ed. Mediterranee, Roma, 2007
Diego Pignatelli, Il risveglio dell’intelligenza, Verso una nuova psicologia dell’Essere. Le Filosofie Orientali alla volta delle Nuove Teorie Transpersonali., Montedit, Milano, 2007
Ignazio Licata, La logica aperta della mente, Codice edizioni, Torino, 2008, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 7, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2008.
Bruno Franchi, Siamo Dio, Oltre Fede e Scienza, Edizione autoprodotta (www.brunofranchi.it) – Novembre, 2007.
Miranda Shaw, Illuminazione appassionata, Casa editrice Venexia, Roma, 2010
La via dell’amore di Nadav Crivelli
Mondi invisibili, Frontiere della psicologia transpersonale, Recensione di Luciano Fargnoli
“Vittorio pavoncello, Il serpente nel Big Bang“, Mimesis edizioni (Milano-Udine), 2013
Sconfinamenti, escursioni psico-antropologiche, a cura di Stefano Beggiora, Mario Giampà, Alfredo Lombardozzi e Anthony Molino, Edizioni Mimesis, semiotica e filosofia del linguaggio, Milano, 2014
Recensione del libro di Luigi Giannetti, Aqvamater, pubblicato su Centro Studi Psicologia e letteratura .
Recensione film “120 battiti al minuto” di Robin Campillo
Recensione La vita invisibile di Euridice Gusmao di Virginia Salles
Diario di viaggio:
India dei miracoli, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 6, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2008.
Ulteriori informazioni
Faço terapia em lingua portuguesa (brasileira)
pubblicazioni
Libri:
Agua scura, Di Renzo Editore, Roma, 2005
Agua scura è il tormentato racconto di una sofferenza psicologica, affettiva, fisica, filtrata attraverso i fantasmi di un Eros inafferrabile, di quel Paradiso Perduto al quale tutti vagheggiamo di poter tornare. Testimone partecipe, lucida osservatrice, Virginia Salles introduce il lettore nel segreto mondo del “sacro recinto” analitico, consegnandogli la narrazione di un percorso esistenziale denso e coinvolgente.
MONDI INVISIBILI Frontiere della psicologia transpersonale di Virginia Salles
Un viaggio coinvolgente e fascinoso attraverso luoghi della psiche poco conosciuti, un itinerario che oscilla tra coscienza quotidiana e stati di coscienza non ordinaria che la cultura scientifica fatica ad integrare. Questo libro è una sintesi del lavoro svolto dall’autrice – formatasi in Italia come analista junghiana e in psicologia transpersonale con Stanislav Grof – e rappresenta il punto di incontro di una lettura a più livelli, integrata nell’orizzonte della psicologia del profondo. Nel testo troveremo ampie parti cliniche, con resoconti di sogni e di esperienze di respirazione olotropica. Le narrazioni, a volte incredibili a volte straordinarie ci mostrano come la tendenza fondamentale di questa procedura sia l’integrazione di ciò che è scisso, la ricomposizione della sofferenza in una trama armonica. Colpiscono profondamente i casi di persone che non avrebbero mai potuto avere un vero accesso ad una psicoterapia classica: prostitute, portatori di dipendenze, outsider. Individui che non solo hanno potuto usufruire di una crescita personale, ma che hanno anche scoperto l’esigenza di spiritualità che si celava dietro i loro sintomi. La parola spiritualità viene spesso menzionata nel corso del testo, ed è questo uno dei contributi più significativi di questo libro: tutti gli esseri umani, a prescindere dalla presenza o meno di un contesto religioso nella loro vita, possono riconoscere l’esigenza di un rapporto con la dimensione del sacro come esigenza della psiche, senza per questo dover appartenere ad uno schieramento di qualsiasi tipo. (dalla prefazione di Maria Fiorentino).
La psicologia transpersonale rappresenta il più avanzato tentativo di rispondere all’invito di Jung a porsi la domanda essenziale per l’uomo ovvero chiedersi se si è o meno collegati con l’infinito. L’esplorazione di mondi paralleli inizia da qui e l’ascolto attento e rispettoso del paziente permette a Virginia Salles di trasformare ogni storia clinica in una vicenda che apre uno squarcio sull’infinito. (Erika Czako)
Spazi oltre il confine. Temi e percorsi della psicologia del profondo tra C. G. Jung, Stanislav Grof e la Cabalà” (Alpes Italia, 2014)R
Virginia Salles, divulgatrice della psicologia transpersonale in Italia, condivide con il lettore il proprio lavoro di ricerca ed il materiale raccolto sul campo, nella pratica della psicoterapia ad indirizzo junghiano e transpersonale. L’autrice attinge dai sogni, dall’immaginazione, dagli stati non ordinari di coscienza, dal patrimonio di fiabe, miti, riti ancestrali, con uno sguardo attento all’esperienza millenaria della Cabalà. La terapia è qui intesa non solo come superamento del sintomo, ma come un vero e proprio atto creativo: l’espressione della nostra realtà interiore, che trascende il dominio della ragione, per attingere ad una più autentica umanità e ad una visione dell’esistenza più ampia e più completa. È attraverso l’angoscia, lo stupore, la disperazione e soprattutto dal riconoscimento di sé, che si è chiamati ad attuare nei momenti di sofferenza, che nasce il nostro più prezioso bagaglio di conoscenza, così come l’arte o la poesia. Sofferenza di cui molte volte saremo grati, alla vita o al destino, per averla sperimentata.La sofferenza di cui ci parla Virginia Salles è tra le più enigmatiche e affascinanti che si conoscano. Esiste un nesso tra lo stato psichico considerato di interesse psichiatrico e le esperienze descritte nella letteratura spirituale e mistica? Naturalmente no, se consideriamo la psichiatria solo dal punto di vista della scienza positivista tradizionale. Ma esperienze come quelle vissute oggi da un numero sempre crescente di persone ci costringono a volgere lo sguardo in direzione degli abissi interiori, a scrutare l’infinito attraverso ogni lacerazione e a rimanere faccia a faccia con qualcosa che finalmente vediamo e che non sapevamo, qualcosa che solo ora si rivela.
Articoli:
“La danza degli dei“, in Quaderni della Cattedra della personalità e delle differenze individuali, 4, Roma, Kappa, 1995
“E’ dolce morire nel mare …“, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 49, Roma, Di Renzo, 2001
“Iansã, Signora dei venti“, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 50, Roma, Di Renzo, 2001
“Un labirinto di cristalli e specchi“, Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 51, Roma, Di Renzo, 2002
“L’io e l’infinito“, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 52, Roma, Di Renzo, 2002
“La guerra dentro l’uomo“, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 53, Roma, Di Renzo, 2003
“Le potenzialità terapeutiche degli stati non ordinari di coscienza: l’inconscio visto da C. G. Jung e S. Grof, parte prima“, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 54, Roma, Di Renzo, 2003
“L’angelo dell’angolo della casa rotonda“, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 55, Roma, Di Renzo, 2004
“Le potenzialità terapeutiche degli stati non ordinari di coscienza: l’inconscio visto da C. G. Jung e S. Grof, parte seconda“, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 56, Roma, Di Renzo, 2004
“Wilhelm Reich passeggero della Nebuchadnezzar“, in Giornale Storico di Psicologia Dinamica, 57, Roma, Di Renzo, 2005
“Fame d’aria. La psicologia di José Angelo Gaiarsa tra corpo e spirito“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 1, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2005.
“La voce del silenzio“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 2, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2006.
“La tigre e il vento. La magia del corpo in terapia“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 2, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2006.
“Pentesilea depone l’arco. L’emergenza del femminile nella comunicazione“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 4, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2007.
“L’eclisse. Frammenti di un percorso terapeutico“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 5, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2007.
“Mercanti di corpi, dissipatori d’anima“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 7, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2008.
“L’arte della psicoterapia, lo spazio terapeutico come luogo sacro dove si svolgono i Misteri dell’anima“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 8, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2009.
“Dal sangue alla rosa. L’evoluzione umana oltre la famiglia“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 9, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2009.
“La morte che uccide la morte“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 10, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2009.
“Ken Wilber, filosofo dell’integrazione“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 10, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2009.
“Peccati e virtù nell’era della globalizzazione“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 11, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2010.
“Il libro Rosso di C. G. Jung;“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 12, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2011.
“Il Mistero del Golgota;” ,in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 13, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2011.
“Il Martello delle streghe” in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 14, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2011
“Candomblé, Umbanda, Santeria” , in Oltre i confini, cronache dai mondi visibili e invisibili, numero 4, Roma, marzo, aprile 2012
“Kabbalah e crisi globale“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 16, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2013
“L’Eden abbandonato”, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 17, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2013
“La re-visione e il reincanto della psicologia“
“SOS Emergenza spirituale. Il dolore dell’anima tra psicopatologia e misticismo” Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 19, Alpes Italia, Roma, 2014.
“Aldo Carotenuto e l’individuazione“ Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 20, Alpes Italia, Roma, 2015
“Dal deserto alla Terra Promessa. La via dell’individuazione/iniziazione” Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 21, Alpes Italia, Roma, 2015.
“Ambrosia, il nettare d’Amore” Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 22, Alpes Italia, Roma, 2015
“Saziarsi finalmente… di ché? ”Rivista internazionale ANIMA MEDIATICA del mese di giugno 2016
“Uomo e Natura. Nutrizione, respirazione e Amore” Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 23, Alpes Italia, Roma, 2016.
“Visionari alle radici della modernità” Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 24, Alpes Italia, Roma, 2017.
“Oltre la patologia dell’ego”, Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 25, Alpes Italia, Roma, 2017
“Le radici profonde della violenza” , Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 26, Alpes Italia, Roma, 2018
“Il viaggio dell’Eroe tra insidie, trabocchetti e la riconquista del Tesoro”, Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 27, Alpes Italia, Roma, 2018.
“Il gioco d’azzardo. Una luce in fondo al tunnel”, Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 28, Alpes Italia, Roma, 2019.
Interviste:
Intervista a Nadav Crivelli
Intervista a Ari Ben Nun
“Due interviste a Grof“, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 4, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2007.
Dialogo sulla Mente e Sulla Materia. Intervista ad Ignazio Licata, in Scienza e Conoscenza, anno 7, n. 25, 2008. PDF originale (6 MB) – HTML (9 KB)
Intervista a Laercio Fonseca
Pubblicazioni su Web:
“Al di là dell’io” in psychomedia
“Buto, la danza delle tenebre” in psychomedia
“Il buio dell’anima” in Centro Studio Psicologia e letteratura
“Quando il mondo dei sogni diventa terapeutico” in medicina & benessere
“Anoressia e rifiuto del cibo: oltre i luoghi comuni” in medicina & benessere
“Solitudine con le ali” su guidapsicologi.it
“Pazzi d’amore” su guidapsicologi.it
“Cos’è la psicoterapia”
Olive Kitteridge
Raccontami un sogno…
“La vecchiaia, il tempo della raccolta preziosa”
Il matrimonio tra il Cielo e la Terra (Pubblicato sulla rivista “Anima Mediatica“)
Recensioni:
Sri Govinda, Illuminazione. Cos’è e come raggiungerla, Ed. Mediterranee, Roma, 2007
Diego Pignatelli, Il risveglio dell’intelligenza, Verso una nuova psicologia dell’Essere. Le Filosofie Orientali alla volta delle Nuove Teorie Transpersonali., Montedit, Milano, 2007
Ignazio Licata, La logica aperta della mente, Codice edizioni, Torino, 2008, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 7, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2008.
Bruno Franchi, Siamo Dio, Oltre Fede e Scienza, Edizione autoprodotta (www.brunofranchi.it) – Novembre, 2007.
Miranda Shaw, Illuminazione appassionata, Casa editrice Venexia, Roma, 2010
La via dell’amore di Nadav Crivelli
Mondi invisibili, Frontiere della psicologia transpersonale, Recensione di Luciano Fargnoli
“Vittorio pavoncello, Il serpente nel Big Bang“, Mimesis edizioni (Milano-Udine), 2013
Sconfinamenti, escursioni psico-antropologiche, a cura di Stefano Beggiora, Mario Giampà, Alfredo Lombardozzi e Anthony Molino, Edizioni Mimesis, semiotica e filosofia del linguaggio, Milano, 2014
Recensione del libro di Luigi Giannetti, Aqvamater, pubblicato su Centro Studi Psicologia e letteratura .
Recensione film “120 battiti al minuto” di Robin Campillo
Recensione La vita invisibile di Euridice Gusmao di Virginia Salles
Diario di viaggio:
India dei miracoli, in Giornale Storico del Centro Studi di Psicologia e Letteratura, 6, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2008.
ultime domande e risposte
Gentile dottoressa, le scrivo perché mi è successo qualcosa che non mi aspettavo. Premetto che sono una persona abbastanza razionale e capace di gestire le proprie emozioni. Ho 44 anni,... [ ... ]
10 risposte
leggiSalve, sono ormai 3 mesi che soffro di ansia (insonnia, tremori, spasmi, preoccupazione, agitazione), su supposizione dello psichiatra. Ho fumato Marijuana per 4 anni moderatamente e assunto 4 volte... [ ... ]
8 risposte
leggiBuongiorno, vorrei raccontare la mia storia: Fidanzato da 8 anni con una ragazza che mi da tutto e in una relazione felice per me. Un anno fa ho conosciuto una collega (anche lei fidanzata) con la... [ ... ]
10 risposte
leggiBuonasera. Sono Andrea e ho 35 anni. È da circa un mese che sono h24 ansioso. Questo comporta mancanza di sonno, mangiare molto o poco, preoccupazioni mentali. Fisicamente sono sempre teso e... [ ... ]
26 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Virginia Salles?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Virginia Salles non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online