Ansia e Paura nel Futuro nel mondo del lavoro giovanile

Mi Chiamo Mario, Sento adesso il bisogno di scrivere due righe perchè sento dentro di me che la mia vita fino adesso è un FALLIMENTO che se sempre più spesso mi rendo conto che in questo mondo vi è molto FALLIMENTO. Causa il FALLIMENTO del MONDO anche l'assenza di FUTURO dei GIOVANI perchè senza FUTURO non trovano uno spiraglio di LUCE in questo lungo e tortuoso TUNNEL di una VITA sempre più COMPLICATA. E ci si è messo anche il #COVID19 a complicare le cose e poichè noi GIOVANI avevamo già PAURA del FUTURO prima adesso a maggioraggione. Adesso è pur vero che la parola FUTURO ATTANAGLIA tutti ma è pur vero che senza sapere che cosa ci aspetta il FUTURO non si può andare avanti e ti chiedi anche perchè sei vento al mondo? E con quale scopo ? Che ci devi fare qui? Se poi vivi in un mondo DIFICILE e sempre più COMPLICATO chi può rispondere a queste domande ? Lo stato cosa può fare realmente e concretamente per NOI GIOVANI sempre nel mondo del LAVORO ?

Salve uomo libero, così come si è voluto chiamare. È tutto vero quello che dice sulle ansie del futuro, e sulle complicanze avvenute nei mesi scorsi. Va però fatto sempre un distinguo tra le incertezze sociali, quelle del mondo per capirci, e le motivazioni interne alla persona, la fiducia in sé ed il senso di speranza. Perché il mondo va avanti grazie alle singole persone, le tantissime singole persone che si mettono in azione, portando avanti i valori e gli interessi che hanno. Attraverso l'impegno, il lavoro, il proprio progetto di vita.

Perciò lei dovrebbe pensare prima di tutto se ha un suo interesse importante nella vita, una passione, una inclinazione. È importante partire da un desiderio interno, e importante crederci, per investire verso un progetto personale, un lavoro. Anche se inizialmente può non essere facile, bisogna crederci, mettendosi in gioco, senza farsi condizionare dalla paura. Da uomo libero. Questo conduce alla realizzazione personale.

Auguri, 

Dr. Cameriero Vittorio