Mi sento incatenata e non ho la forza per andare avanti.
Ho 23 anni e vivo in Germania, passo le mie giornate chiuse in camera a casa, non ha amici e non ho un lavoro, le miei giornate sono completamente vuote e molte volte non ho la forza e la voglia di alzarmi dal letto..
Sento molto il bisogno di affetto e avendo due genitori che non stanno molto bene di salute.. ho paura di come sarà il futuro.
Ho spesso.. specialmente la sera attacchi di panico, che mi fanno stare veramente male.. non so veramente come uscirne.. non ce la faccio più sono quasi 7 anni che la mia vita così.
Buongiorno Lucia, sono sette anni che le cose vanno così, scrive. La prima cosa da fare è renderti conto che bisogna iniziare a muoversi, a vivere, ad incontrare pian piano qualcuno, a contattare una realtà lavorativa, anche semplice. È necessario questo movimento per accettare che si può provare paura, ma che le paure si superano solo se si vivono, solo affrontandole. Altrimenti le paure si trasformano in apatia e l'apatia conduce alla depressione. Per la tua giovane età hai tutto il diritto di cominciare a vivere, credendo in te stessa, nonostante sapessi che i tuoi genitori non possano darti tutte le sicurezze di cui hai bisogno. Ma la tua vera crescita passa proprio da qui, da questo accettare le tue incertezze, e riprendere ad andare avanti con fierezza. Sapendo che non sei sola, una volta tornata alla vita e agli impegni delle giornate, ai contatti con altri esseri umani. Coraggio! PS puoi sempre richiedere qualche colloquio psicologico on line se hai bisogno di un sostegno iniziale.
Auguri auguri
Dr.Cameriero Vittorio