informazioni di contatto
Piazza S. Bovo, 37 Presso centro di psicologia Fabia - 27058 Voghera (PV)
Tel: 3407936389
Via Ticinello, 20 - 27100 Pavia (PV)
Tel: 3407936389 Tel: 3888026937
recensioni dei pazienti
Alice 07/01/2025
Sto seguendo un percorso con la Dottoressa Coniglio da un anno, per migliorare il rapporto con me stessa e con gli altri dopo il difficile periodo della pandemia e per affrontare il mondo universitario e il futuro mondo del lavoro con serenità. La Dottoressa si è mostrata fin da subito professionale ed empatica, facendomi sentire a mio agio in questa nuova esperienza. Mi sta aiutando davvero molto!
Alessandro 28/12/2024
La Dottoressa Coniglio è competente,comprensiva, scrupolosa e di grande supporto.Ho molto apprezzato la calma che sa infondere in ogni momento e per questo la ringrazio molto!
Elisa 28/12/2024
Ottima esperienza e professionalità..mi sto trovando molto bene.. grazie mille!
presentazione
Sono una psicologa e psicoterapeuta laureata presso l'Università degli Studi di Pavia e specializzata in Psicoterapia Psicosomatica-Psicoanalitica presso la Scuola di Specializzazione ANEB di Milano.
Sono iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia e all'Elenco degli Psicoterapeuti.
Sono specializzata in Tecniche di Rilassamento, in particolare il Training Autogeno, per la gestione dello stress.
Ho svolto i tirocini presso Comunità per tossicodipendipenti con doppia diagnosi, presso SerT, presso Consultori dove ho acquisito esperienza con diverse tipologie di utenti, soprattutto giovani adulti ed adulti.
Ho lavorato a livello psico-educativo per anni in diversi gradi di scuola.
Inoltre ho lavorato in Strutture per Anziani con diversi gradi Demenza ed attualmente seguo a domicilio tale tipo di utenza e offro supporto ai caregiver.
Presso i due studi , online e a domicilio offro consultazioni cliniche finalizzate ad orientamento, diagnosi e presa in carico di situazioni legate ad un malessere psicofisico o psicologico con lo scopo di aiutare la persona a vivere serenamente il proprio presente.
Dopo aver approfondito una diagnosi, strutturo dei piani di intervento individualizzati, basati sulle esigenze della persona che possono richiedere anche il coinvolgimento di equipe multidisciplinari, previo consenso della persona, con cui sono solita collaborare, ove necessario.
Tutti gli interventi sono svolti nel rispetto della Privacy e del Codice Deontologico degli Psicologi.
Approccio
Il mio approccio alla psicoterapia è di tipo Psicosomatico-Psicoanalitico-Ecobiopsicologico con particolare attenzione alle patologie fisiche correlate alla dimensione psichica con una lettura prettamente olistica.
L'obiettivo primario della mia professione è aiutare chi si trova in situazioni di disagio e difficoltà a ritrovare il proprio equilibrio psicofisico, operando con onestà, professionalità ed empatia, utilizzando tutte le competenze in mio possesso, acquisite sul campo e attraverso una continua formazione.
Inoltre aiuto la persona a promuovere il suo processo di cambiamento e di maturazione personale volto al superamento delle difese e dei modelli di risposta che sono disfunzionali.
Mi affascina instaurare con la persona una relazione esclusiva, profonda, attraverso la quale intraprendere un viaggio che ha come meta finale il cambiamento ed il suo ritrovato benessere psicofisico.
Sono interessata a conoscere l'altro, scoprire ed entrare nel suo mondo intrapsichico ed emotivo, coglierne gli aspetti profondi e indicibili, vedere come esso "indossa i panni del malato" in modo personale, unico e soggettivo
La Psicosomatica è la disciplina che legge la patologia come espressione di un disagio multifattoriale poichè l'uomo e la sua fisiologia vengono considerati come un sistema organizzato complesso, caratterizzato da reti di relazioni collegate tra loro (famiglia, società, cultura, ambiente).
Il terapeuta Ecobiopsicologico affronta e cura la sofferenza della persona in una prospettiva che ne colga la dimensione somatica insieme a quella psichica, sociale ed ambientale, secondo un'ottica complementare.
Nella terapia Ecobiopsicologica è data particolare rilevanza al rapporto corpo-mente: gli aspetti somatici (organici) e psichici (immagini, rappresentazioni, in generale il funzionamento della vita mentale) vengono correlati in modo ordinato, coerente ed unitario allo scopo di restituire al paziente consapevolezza, chiarezza del suo malessere e apertura al possibile cambiamento, in vista del benessere globale.
Questa completezza olistica terapeutica si delinea già dai primi colloqui attraverso la ricca raccolta anamnestica, che esplora in modo approfondito il motivo della richiesta di consultazione, la storia familiare d'origine, intergenerazionale, attuale, fisiologica, patologica remota e prossima, il mondo onirico e l'esame psichico (elementi esteriori verbali e non, aspetti cognitivi ed emotivi)
aree di competenza
"Non permettere alle tue ferite di trasformarti in qualcuno che non sei" ( Paulo Coelho)
Formazione professionale
Ho frequentato l'Università degli Studi di Pavia conseguendo la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica nell'anno 2010. Ho poi sostenuto l'Esame di Stato presso la medesima Università nell'anno 2011 abilitandomi così alla professione. Nel 2012 ho frequentato il Master in Tecniche di Rilassamento presso A.P.L. a Milano conseguendo il relativo diploma. Dal 2013 ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosomatica Psicoanalitica A.N.E.B. a Milano e nel 2018 ho conseguito il Diploma di Psicoterapeuta presso la stessa Scuola.
Ambiti di intervento
Propongo ai miei pazienti trattamenti specifici, tra i quali:
Disturbi trattati
In particolare mi occupo di:
Esperienze lavorative
Nel 2006 ho svolto il tirocinio intra-lauream presso "Centro Psicomotricità del Bambino" a Pavia.
Nel 2010 ho svolto il tirocinio post-lauream presso la Comunità Terapeutica, doppia diagnosi, "Franco Chiarella" a Chiavari (GE).
Dal 2011 svolgo attività libero-professionale dapprima a Pavia poi in altri Studi quali nell'anno 2013 lo Studio Psicologico In Sesto a Sesto San Giovanni e dall'anno 2018 ad ora presso l'Ambulatorio Polispecialistico del Castello a Voghera.
Nel 2013 ho svolto tirocinio di specialità presso il Centro Residenziale Assistenziale Cascina Novella dell'Azienda Ospedaliera di Sesto San Giovanni.
Nel 2014 ho svolto tirocinio di specialità presso il Ser.T. della Fondazione Eris a Milano.
Nel 2015 ho svolto tirocinio di specialità presso la Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Azienda Ospedaliera di Pavia presso la sede di Voghera (PV)
Nel 2016 e nel 2017 ho svolto tirocinio di specialità presso il Consultorio Familiare dell'Azienda Ospedaliera di Pavia presso la sede di Casteggio (PV).
Nel 2018 ho svolto tirocinio di specialità presso il Consultorio Familiare dell'Azienda Ospedaliera di Pavia presso la sede di Voghera (PV).
Partecipazioni
Ho partecipato ad una trasmissione radiofonica su Lombardia Social Live con un 'intervista sull'autostima ed il benessere in data 27-04-2019 . Si può trovare tale intervista sul sito di Radio Lombardia Social Live nella sezione interviste e sul mio profilo Facebook: Viviana Dott.ssa Coniglio.
ultime domande e risposte
Gentili dottori, chiedo basta la volontà e il desiderio di vivere per vincere la bestia depressiva? Grazie [ ... ]
11 risposte
leggiHo 26 anni e convivo con un uomo molto più grande di me, l’unico con cui abbia mai avuto esperienze sentimentali e sessuali. Se agli inizi di questa relazione, della durata di 8 anni, c’era... [ ... ]
8 risposte
leggiBuonasera a tutti, Questa é la prima volta che mi rivolgo a professionisti esterni per chiedere un consiglio/parere. Lo faccio ora perché a causa di questa situazione del virus (purtroppo... [ ... ]
10 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Viviana Coniglio?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione