Sono in un momento di difficoltà
Salve, Mi chiamo Alessia ho 20 anni, e sono qui per esprimere un mio disagio. Ultimamente sono tanto infelice della mia vita, soprattutto del mio passato, mi sento indietro rispetto ai miei coetanei su tutto, non ho vissuto quasi per niente l'adolescenza, non avevo amici, a parte una ragazza, che è ancora mia amica. Però non ho mai vissuto le tipiche esperienze degli adolescenti, es: primo amore (mi sono sentita con qualche ragazzo, ma non mi è mai piaciuto qualcuno veramente, non mi sono mai innamorata), prime esperienze, come il primo bacio, andare in discoteca, o comunque uscire, farsi amici, conoscere gente e vivere con spensieratezza. Ho passato la mia adolescenza in casa a soffrire e a sentirmi sbagliata , perché vedevo i miei coetanei godersi l'adolescenza e io ero sempre sola, ho provato ad entrare in qualche gruppo, ma ne sono sempre uscita rifiutata, ho provato a fare amicizia anche nella mia vecchia classe delle superiori, ma a nessuno importava di me, molte volte penso che mi parlassero, perché gli facevo pena,ma nessuno ha mai voluto essere mio amico veramente, sentivo che comunque tentavano di tenermi lontana e inoltre molte volte ero presa anche in giro, soprattutto i primi anni di superiori, perché ero timida, impacciata e un po' in sovrappeso e questo non ha fatto altro che farmi chiudere ancora di più in me stessa, poi ho deciso un po' di cambiare, ma comunque ricadevo sempre nel loop dell'isolamento, perché sentivo che nessuno mi voleva veramente. Adesso sento che manca qualcosa dentro di me, mi sento incompleta e vuota, anche adesso ho solo 2/3 amici, ma non ho molta vita sociale, pochissima in realtà, sto cercando di prendere la mia vita in mano e fare esperienze, però mi sento molto indietro e incompleta come individuo, e molte volte ho paura ad uscire con i miei coetanei, perché mi sento a disagio, perché non ho esperienze da raccontare, e se si sfocia in certi argomenti, io non ne so nulla, come l'andare in discoteca, esperienze con i ragazzi, mi sembra che la mia vita sia sempre stata vuota e adesso mi sembra tardi per fare certe esperienze e soprattutto non trovo il modo di farle.
Buongiorno Alessia,
mi dispiace per il periodo che sta passando, spero che dopo avermi scritto sia riuscita a prendere sonno, perché ho visto l’orario di arrivo del messaggio e ho pensato che non fosse un buon momento.
Non so bene cosa consigliarle perché un messaggio non mi dà molti elementi per capire completamente la sua situazione. Per esempio, non so quale sia il rapporto con i suoi familiari, ma in questo momento penso sia importante parlare con un familiare che lei sente più vicino o che pensa possa capirla per decidere insieme il da farsi. Un’alternativa sarebbe quella di rivolgersi al medico di base, che magari le può suggerire a chi rivolgersi. Se non pensa che qualcuno in famiglia la possa comprendere, forse la sua amica la può supportare nel prendere la decisione di consultare un esperto. Gli aspetti della vita in cui si sente indietro sono i più difficili per tutti, anche se magari gli altri lo mostrano meno e apparentemente stanno bene, ma capisco che alle volte nei propri pensieri non condivisi ci si senta soli. Rimango a disposizione.
Un caro saluto
D.ssa Viviana Puggioni