informazioni di contatto
Via Giovanni Lavaggi 7 - 95123 Catania (CT)
Tel: 3405461566
presentazione
Laureato in psicologia ad indirizzo clinico, presso l'Università di Catania, con il massimo dei voti e con una tesi sull'abuso di alcol tra adolescenti e giovani adulti. Iscritto all'albo dell'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia con il n.7177/A, si è specializzato in psicoterapia analitico-transazionale ad orientamento psicodinamico presso la Scuola di Psicoterapia "PerFormat" di Pisa. Ha in seguito acquisito il titolo di terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di II° livello. Ha, infine, concluso la specializzazione in Psichiatria e Psicologia Forense presso il master di II° livello dell'Università di Catania con una tesi sull'autore di reati sessuali.
Socio EMDR Italia, socio ESTD (European Society For Trauma and Dissociation), socio SISST (Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico), socio AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma E della Dissociazione).
Da più di 10 anni, a seguito di esperienze formative e professionali (tra cui i servizi di psicologia degli ospedali “Ascoli-Tomaselli” e “Santo Bambino”; il servizio di neuropsichiatria infantile dell'ASP 3 di Catania; i centri di riabilitazione “Villa Angela” e “Villa Sandra”) ha acquisito competenze specifiche nell'ambito delle difficoltà negli adolescenti e giovani adulti, della genitorialità, della disabilità.
Dal 2010 collabora con l’associazione “Un futuro per l’Autismo”, prima come operatore di persone con autismo, nel 2016 come coordinatore di un piccolo gruppo di operatori socio-assistenziali in un progetto di assistenza domiciliare, dal 2017 come co-responsabile di uno sportello d'ascolto per genitori e fratelli, dal 2018 come formatore sulla sindrome di Asperger per insegnanti ed operatori.
Dal 2016 al 2018 ha ricoperto il ruolo di psicologo coordinatore delle attività presso il centro di riabilitazione "A.N.F.F.A.S." di Catania.
Dal 2014 si occupa della pratica della psicoterapia, nel corso della quale ha approfondito in particolar modo il trattamento del trauma e dello stress post-traumatico, della depressione, delle difficoltà relazionali e della gestione delle emozioni.
Oltre a svolgere attività di psicoterapia individuale e di coppia e sostegno psicologico, in presenza e in modalità telematica, si occupa di valutazioni psicodiagnostiche e consulenze forensi. Riceve, su appuntamento, presso studio privato a Catania.
aree di competenza
ultime domande e risposte
Salve, sono il padre di una bambina di 9 anni. All'età di 3 anni a mia figlia è stata diagnosticata un leggero disturbo dell'età evolutiva. Dopo anni di psicomotricità e logopedia e dopo aver... [ ... ]
2 risposte
leggiHo 28 anni, fuori corso da 6, nessun lavoro, pochi soldi, due genitori che non mi capiscono e che non fanno altro che sfogare le loro frustrazioni su di me, criticandomi e attaccandomi, nessun punto... [ ... ]
1 risposta
leggiSalve a tutti, Non so neanche come iniziare, la mia mente è un susseguirsi di pensieri confusionari. Non avrei neanche pensato di arrivare a questo punto, di scrivere online ciò che penso e... [ ... ]
6 risposte
leggiBuongiorno, ho un figlio di quasi 12 anni che frequenta la seconda media. E' sempre stato un bambino molto selettivo, sia nelle abitudini alimentari e sia nelle amicizie. Riesce a legare con altri... [ ... ]
3 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Walter Sarcià?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Walter Sarcià non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online